Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Presentiamo una raccolta in forma anonima di casi in cui il Consiglio Arbitrale CAM è stato chiamato a valutare la conferma o la non conferma dell'arbitro, sulla base della dichiarazione da lui rilasciata e sulla base delle osservazioni o delle ricusazioni presentate dalle parti.

Oltre a scaricare le raccolte in pdf delle decisioni, è possibile consultare il nostro database effettuando ricerche per tipologia di rapporto (arbitro/parte, arbitro/difensore, ecc.), per esito (conferma/non conferma) e per data.

RICERCA DECISIONI CONSIGLIO ARBITRALE

Numero 3 - Settembre 2017
Numero 2 - Dicembre 2016
Numero 1 - Giugno 2016

Tralasciando i casi più evidenti di mancanza di indipendenza o all'opposto di mera strumentalità della ricusazione, pubblichiamo i casi più dubbi e delicati in cui la valutazione dell'istituzione tiene conto di vari elementi quali l'intensità della relazione, la sua durata, la presenza o l'assenza di osservazioni delle parti.

A oggi i casi pubblicati riguardano i rapporti dell'arbitro con la parte e con il difensore con l'obiettivo di costituire una prima giurisprudenza istituzionale in materia arbitrale e di contribuire a una maggiore circolazione della cultura dell'indipendenza e della terzietà dell'arbitro.

 

download

  • Introduzione alle Decisioni   129 K pdf
  • Decisioni Consiglio arbitrale - n 1   264 K pdf
  • Decisioni Consiglio arbitrale - n 2   181 K pdf
  • Decisioni Consiglio arbitrale - n 3   167 K pdf