Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Il Centro cura la pubblicazione di opere in materia di giustizia alternativa, autonomamente o in collaborazione con editori specializzati nel settore.

copertina rapporto adr

2018 

ISDACI (a cura di)
Decimo rapporto sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia, ISDACI, Milano, 2018
CAM, Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Nazionale e ISDACI hanno ideato il progetto di censire annualmente i centri che nel nostro Paese offrono servizi di giustizia alternativa, dando conto del numero e del tipo di attività svolte.

I rapporto - II rapporto - III rapporto - IV rapportoV rapporto - VI rapporto - VII rapporto - VIII rapporto - IX rapporto - X rapporto

 

2015

Centro Studi e Documentazione G. Schiavoni
Note sulla consulenza tecnica nell'ambito di abitrati amministrati della Camera Arbitrale di Milano, luglio 2015 - aggiornato marzo 2021
Le Note vogliono essere un supporto ai CTU (consulenti tecnici d’ufficio) nominati nell’ambito di arbitrati amministrati e disciplinati secondo il Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano nonché agli arbitri nell’ammissione e conduzione di una consulenza tecnica.

 colloquia20152015

Centro Studi e Documentazione G. Schiavoni
Colloquia Papers on International Arbitration n.2 / Quaderni dei colloqui sull'arbitrato internazionale n.2, Milano, gennaio 2015
La collana pubblica i contributi dei relatori intervenuti ai Colloqui sull'arbitrato internazionale, organizzati da CAM per offrire a professionisti e giuristi d'impresa la possibilità di confrontarsi con esperti di arbitrato provenienti da giurisdizioni diverse.

Guida ODM Milano2013

Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano
Guida agli Organismi di Mediazione in provincia di Milano. Informazioni e statistiche, Milano, 2013.
La Guida agli Organismi di Mediazione (ODM) in Provincia di Milano nasce per rispondere alla necessità di orientamento espressa da avvocati, professionisti, cittadini, imprese e magistrati.
La Guida è il risultato di una prima ricognizione realizzata nel corso del 2013 con dati riferiti all'attività svolta nel 2012 e mira a fornire informazioni chiare e definite sull'attività svolta dagli organismi di mediazione.

2013

Malatesta, Alberto - Sali, Rinaldo (editors)
The rise of transparency in international arbitration. The case for the anonymous publication of arbitral awards, Juris, New York, 2013

Uno degli obiettivi di questo libro è stimolare la discussione sul concetto di riservatezza nell'arbitrato commerciale internazionale. Anche se la riservatezza in arbitrato si fonda su solide ragioni, va tenuto in considerazione il crescente interesse degli operatori del settore a poter accedere a una raccolta organica di giurisprudenza arbitrale. Le Linee Guida vogliono proporre un metodo per la pubblicazione dei lodi arbitrali e sono già adottate da CAM per la pubblicazioni delle decisioni rese presso l'Istituzione.

Quaderni dei Colloquia n 12012

Centro Studi e Documentazione G. Schiavoni
Colloquia Papers on International Arbitration n.1 / Quaderni dei colloqui sull'arbitrato internazionale n.1, Milano, settembre 2012

La collana Quaderni dei Colloqui pubblica i contributi dei relatori intervenuti ai Colloqui sull'arbitrato internazionale, incontri a cadenza periodica organizzati dalla Camera Arbitrale per offrire a professionisti e giuristi d'impresa la possibilità di confrontarsi con esperti di arbitrato provenienti da giurisdizioni diverse.

giornata di studio gs

2012

Centro Studi e Documentazione G. Schiavoni - ISPRAMED (a cura di)
Giornata di studio in onore di Giorgio Schiavoni. La risoluzione delle controversie commerciali nel Mediterraneo: quale ruolo per l'Arbitrato?
Milano, 27 giugno 2011

Gli atti della conferenza raccolgono gli interventi degli illustri relatori sui temi da sempre cari all'Avv. Giorgio Schiavoni: rilevanza pubblica dell'arbitrato e arbitrato come risposta alle esigenze degli scambi commerciali nel Mediterraneo.

copertina sali riservatezza2011

Malatesta, Alberto - Sali, Rinaldo (a cura di)
Arbitrato e riservatezza. Linee guida per la pubblicazione in forma anonima dei lodi arbitrali, Cedam, Padova, 2011

L'opera raccoglie l'esito di una ricerca condotta da CAM e LIUC (Università Carlo Cattaneo) al fine di elaborare delle linee guida per la pubblicazione in forma anonima di lodi arbitrali. Le Linee guida qui pubblicate sono accompagnate da contributi che trattano il tema della riservatezza in arbitrato.

Leggi i capitoli:
Riservatezza e trasparenza: perché l'istituzione arbitrale dovrebbe pubblicare le decisioni, Rinaldo Sali

La riservatezza nel Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano, Benedetta Coppo

copertina impatto riforma

2010

Auletta, Ferruccio [et al.] (a cura di) L'impatto della riforma societaria sulle clausole statutarie relative alla risoluzione dei conflitti, Il Sole 24 Ore, Milano, 2010

Lo studio qui pubblicato è stato realizzato da CAM, Osservatorio del diritto societario della CCIAA di Milano e ISDACI e indaga la diffusione dell'utilizzo, da parte delle società di capitali, delle clausole che prevedono metodi alternativi di risoluzione delle controversie societarie.

 

 copertina pace mediterraneo2009

Camera Arbitrale di Milano - Promos
La pace commerciale nel Mediterraneo: un progetto di giustizia privata per le imprese. Atti del convegno Milano, 2 febbraio 2009 

Gli atti della conferenza, organizzata da CAM, Camera di Commercio di Milano e Promos, raccolgono gli interventi dei relatori in tema di giustizia alternativa e sviluppo delle relazioni economiche nel bacino del Mediterraneo.

 

download

  • 09-nono-rapporto-giustizia-alternativa   2647 K pdf
  • 08-ottavo-rapporto-giustizia-alternativa   2457 K pdf
  • 07-settimo-rapporto-giustizia-alternativa   3224 K pdf
  • 06-sesto-rapporto-giustizia-alternativa   3097 K pdf
  • 05-quinto-rapporto-giustizia-alternativa   1630 K pdf
  • 04-quarto-rapporto-giustizia-alternativa   897 K pdf
  • 03-terzo-rapporto-giustizia-alternativa   1064 K pdf
  • 02-secondo-rapporto-giustizia-alternativa   980 K pdf
  • 01-primo-rapporto-giustizia-alternativa   687 K pdf
  • guida-organismi-mediazione-milano   852 K pdf
  • 01-colloquia-papers   889 K pdf
  • 02-colloquia-papers   1188 K pdf
  • atti-giornata-studio-schiavoni   519 K pdf
  • impatto-riforma-societaria-su-clausole-arbitrali   807 K pdf
  • pace-commerciale-mediterraneo   946 K pdf