Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Elenco dei professionisti nominati nei procedimenti amministrati CAM

 

tribunali arbitrali cam

La Camera Arbitrale di Milano pubblica per la prima volta sul proprio sito i nominativi degli arbitri che compongono i Tribunali Arbitrali degli arbitrati amministrati, a partire dai Tribunali costituitisi dal gennaio 2016.

Non viene riferito alcun dato relativo alle parti, ai difensori o alla controversia per la quale l'arbitro è incaricato in ragione della riservatezza che caratterizza i procedimenti arbitrali. La pubblicazione dei nominativi avrà cadenza quadrimestrale e vuole rispondere alla necessità di una sempre maggiore trasparenza.

Nella pubblicazione CAM mette in luce sia l'autorità di nomina, sia il ruolo che il singolo professionista svolge (presidente, co-arbitro, arbitro unico) sia la città o il Paese di provenienza.

In questo primo quadrimestre si rileva che il 42% dei professionisti nominati è di Milano; seguono Roma con il 14%, Bologna 8%, Genova, Firenze e Torino ciascuna con il 3%. L'8% degli arbitri nominati è straniero.

La percentuale delle nomine fatte dall'istituzione in questo primo quadrimestre del 2016 (61%) è superiore alla media registrata nel 2015 (46%). Seguono le nomine effettuate dalle parti (35%) e dai co-arbitri (4%)

Leggi i dettagli delle nomine.