SELECT

L'arbitrato: le tecniche

I MODULO
21 - 22 gennaio 2010

PREPARARE L'ARBITRATO.
LA GESTIONE DEI CONFLITTI PRIMA DELL'AVVIO DELL'ARBITRATO:
LA REDAZIONE DELLA CONVENZIONE ARBITRALE, IL CONFLICT MANAGEMENT, LA STESURA DEGLI ATTI INTRODUTTIVI

Il successo dell'arbitrato, così come le sue patologie, si misurano in buona parte con le scelte condotte nella fase antecedente l'avvio della procedura.
Sono qui analizzate le tecniche per la stesura della clausola arbitrale e l'impostazione dell'attività pre-arbitrale di "conflict and claims management", nonché la predisposizione degli atti introduttivi in arbitrato.
Ordine degli Avvocati di Milano: 12 crediti formativi.
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano: 12 CFP


PROGRAMMA - ELENCO DEI DOCENTI

-----------------------------------------------------------------------------

II MODULO
giovedì 28 - 29 gennaio 2010

LA CONDUZIONE DEL PROCEDIMENTO ARBITRALE,
L'ISTRUZIONE PROBATORIA E IL LODO

Lo svolgimento del procedimento arbitrale, analizzato soffermandosi sulla predisposizione delle ordinanze, sulla conduzione delle udienze arbitrali e sul ruolo del presidente del collegio. Termini di confronto sono la pratica dell'arbitrato internazionale e la stesura dei c.dd. "terms of reference".
Sono esaminate con i partecipanti le problematiche legate alla formulazione delle istanze istruttorie da parte dei difensori e dell'ammissione delle prove da parte degli arbitri.
Gli interventi si propongono di affrontare differenze e commistioni tra ordinamenti continentali e di common law, nonché di approfondire struttura e impiego delle "IBA Rules on taking of evidence".
Infine, attraverso l'analisi di casi pratici e simulazioni, i partecipanti sono calati nella veste degli arbitri al momento della stesura del lodo per delinearne elementi necessari e cautele ineludibili.

Ordine degli Avvocati di Milano: 12 crediti formativi.

PROGRAMMA - ELENCO DEI DOCENTI 

----------------------------------------------------------------------------- 

III MODULO
15 febbraio 2010

I TECNICI E L'ARBITRATO: LA CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO

Il tema della consulenza tecnica in arbitrato è affrontato con specifico riguardo alla nomina del CTU, alla stesura dei quesiti, all'interazione tra difensori delle parti e arbitri, nonché alla conduzione della consulenza e l'elaborazione della perizia.
Di particolare rilievo l'intervento di esperti in materia contabile e commerciale, così come tecnica e ingegneristica.
Spazio a rimandi e confronti con la prassi internazionale e l'esperienza acquisita nell'arbitrato amministrato della Camera Arbitrale di Milano.

Ordine degli Avvocati di Milano: 7 crediti formativi.

PROGRAMMA E DOCENTI

----------------------------------------------------------------------------- 

IV MODULO
11 - 12 Febbraio 2010  

TEMPI E COSTI DELL'ARBITRATO: INTERESSI, RUOLI E RESPONSABILITA' DI PARTI, DIFENSORI, ARBITRI E ISTITUZIONE

L'arbitrato è spesso oggetto di critica per i costi che comporta e per il dilatarsi dei tempi rispetto alle aspettative dell'impresa.
Si vuole qui proporre un'analisi degli strumenti che i vari soggetti dell'arbitrato - parti, difensori, arbitri, istituzione - hanno concretamente in mano per ridurre tempi e costi:
L'impresa e la risoluzione del conflitto: di chi è l'arbitrato?
La scelta di arbitrare e la relazione tra in-house e off-house counsel durante il procedimento.
Il difensore in arbitrato: tecniche di contenimento di tempi e costi versus strategie difensive.
Gli arbitri: una conduzione efficiente del procedimento per una decisione finale efficace.
L'istituzione arbitrale: i momenti principali della sua attività di controllo.

IL SISTEMA DELLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO.
SIMULAZIONE DI UN ARBITRATO.

Un percorso tra le maglie del Regolamento, illustrativo della prassi dell'Istituzione e di modelli consolidati, con l'analisi in particolare dei seguenti temi: gli atti introduttivi e le questioni precedenti la costituzione del Tribunale Arbitrale; l'indipendenza dell'arbitro: la prassi dell'istituzione; la costituzione del Tribunale Arbitrale e lo svolgimento della procedura; il controllo formale del lodo e i tempi dell'arbitrato; il sistema dei costi.
Inoltre, l'esame di un caso concreto consente ai partecipanti di affrontare tematiche quali l'interpretazione della clausola arbitrale, il contratto di arbitrato tra parti, arbitri e istituzione, la ricusazione dell'arbitro, lo svolgimento del procedimento, la redazione e l'efficacia del lodo irrituale, il rapporto tra arbitrato e autorità giudiziaria ordinaria.

Ordine degli Avvocati di Milano: 12 crediti formativi.

PROGRAMMA E DOCENTI 

---------------------------------------------------------------------

V MODULO
25 - 26 febbraio 2010

L'ARBITRATO SOCIETARIO OGGI

Attraverso l'analisi della giurisprudenza dall'entrata in vigore della Riforma del 2003, e grazie ai contributi dottrinali fino a oggi espressi, si profila qui l'occasione di inquadrare il nuovo arbitrato societario offrendo orientamenti applicativi e prospettive di ulteriore sviluppo, anche alla luce della recente e parallela abolizione del rito speciale societario.
A tal fine, vengono in particolare esaminati: l'arbitrabilità delle controversie societarie; le tecniche redazionali della convenzione arbitrale; la nomina degli arbitri e l'arbitrato multiparte; la tutela cautelare e l'arbitrato societario; il rapporto tra arbitri e giudici;le modalità di intervento di terzi in arbitrato; la riservatezza dell'arbitrato e le esigenze di trasparenza; la conduzione del procedimento e la decisione degli arbitri.

Ordine degli Avvocati di Milano: 12 crediti formativi.

PROGRAMMA


Info:
Camera Arbitrale di Milano
Carlo Riccardi - Laura Spinello
Tel. +39 02 8515.4559/4564
Fax +39 028515.4384
eventiadr@mi.camcom.it

Download