SELECT
Arbitrato > Nomina Arbitri

Nomina Arbitri

Il servizio di nomina degli arbitri (appointing)


Le parti determinano nella clausola arbitrale le modalità di nomina degli arbitri.
Generalmente, nelle ipotesi in cui la clausola preveda che la controversia sia decisa da un Collegio Arbitrale, ciascuna parte designerà un arbitro e il terzo potrà essere designato d'accordo dai primi due o, in mancanza di un'intesa, da un'autorità di nomina (Presidente del Tribunale, Camere Arbitrali, Camere di Commercio, Ordini Professionali). La stessa autorità di nomina potrà essere chiamata a designare l’Arbitro Unico.

In base alle previsioni della clausola arbitrale, quindi, le parti possono rivolgersi alla Camera Arbitrale per la nomina di arbitri in procedimenti ad hoc, non amministrati dalla stessa Camera. Le parti possono decidere comunque, sino al momento della costituzione del Tribunale Arbitrale, di trasformare l’arbitrato ad hoc affidando l’amministrazione del procedimento alla Camera Arbitrale con l’applicazione del Regolamento Arbitrale.

Tale trasformazione può avvenire o a seguito della proposta di una parte successivamente condivisa dall’altra parte, sia durante la prima udienza di costituzione. In quest’ultima ipotesi sia le parti che il Tribunale Arbitrale possono richiedere l’assistenza di un funzionario della Camera Arbitrale.

Come depositare un'istanza

Attraverso il servizio di nomina degli arbitri, le parti possono così scegliere che gli arbitri vengano nominati dal:

:: Presidente della Camera Arbitrale di Milano;
:: Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano;
:: Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano.

La parte deve depositare presso la Segreteria della Camera Arbitrale di Milano una istanza di nomina di arbitro , in base alla convenzione arbitrale (che deve essere allegata all'istanza).
L’istanza deve precisare la materia del contendere e il valore (anche presuntivo) della controversia, per permettere di individuare il professionista più idoneo in base alla competenza richiesta dal caso specifico.

Costi

Il costo di tale servizio è di Euro 250,00 + IVA per la nomina di un singolo arbitro e Euro 500 + IVA in caso di nomina dell’ intero Collegio Arbitrale, da corrispondersi al momento del deposito dell’istanza.
Nelle ipotesi in cui il procedimento venga trasformato e affidato alla gestione della Camera Arbitrale, il prezzo pagato verrà risarcito attraverso compensazione con gli onorari previsti dal Tariffario.

I pagamenti possono essere effettuati mediante:

- assegno circolare intestato alla Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano;
- bonifico bancario sul c/c n. 000000385928, Intesa San Paolo S.p.A.
   sede centrale di Milano, ABI 03069 - CAB 9400 - CIN H
   IBAN: IT34_H030_6909_4000_0000_0385_928;
- contanti presso la Segreteria della Camera Arbitrale