Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Lydia Ansaldi e Vincenza Bonsignore conducono un vero e proprio laboratorio in cui mediatori già formati possono allenarsi, valutare le proprie competenze, individuare le possibili aree di miglioramento, attraverso feed back sul proprio intervento e una riflessione sulla propria pratica.

Il corso si articola in una fase pratica e in una fase d'aula.
I partecipanti sono chiamati a giocare il ruolo di mediatori in incontri simulati di casi di mediazione.
Attraverso veri e propri test di auto/etero osservazione, che saranno utilizzati in aula durante le simulazioni, i partecipanti possono acquisire maggior consapevolezza sulla modalità di gestione degli incontri di mediazione e riconoscere i punti di forza e di debolezza del proprio stile di mediazione.
A turno ogni partecipante, dopo aver condotto un incontro di mediazione, dovrà compilare un test di autovalutazione su alcune competenze specifiche quali: ascolto attivo, capacità negoziale, etc.
Gli altri partecipanti sono chiamati a osservare quanto fatto dal mediatore e a compilare lo stesso test.
Ogni partecipante ha poi la possibilità di leggere la propria valutazione e confrontarla con quella ricevuta.
Alla fase di simulazione e valutazione segue una fase di restituzione personalizzata con un docente per discutere e riflettere sui risultati dell’ osservazione.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo obbligatorio dei mediaotori civili e commerciali.

Il corso, inoltre, prevede un riconoscimento di 16 CFP da parte dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano (ODCEC).

 

Programma