Per le controversie insorte tra clienti o utenti finali e i gestori di energia, la normativa (Art. 3 TICO) impone l'obbligo alle parti di esperire il tentativo di conciliazione prima di agire in giudizio.
In base alla convenzione vigente tra Unioncamere e l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il sistema Idrico – AEEGSI, la Camera Arbitrale di Milano offre il proprio Servizio di Conciliazione per la risoluzione di controversie insorte tra gli utenti e i gestori di servizi in campo di energia.
Il tentativo obbligatorio di conciliazione è comunque esperibile, in alternativa, presso il Servizio di conciliazione AEEGSI oppure presso altri organismi ADR abilitati.
In materia di energia esistono alcune eccezioni al Regolamento e al Tariffario del nostro Servizio di conciliazione, come di seguito riportate:
Il mediatore è nominato nel rispetto di criteri di imparzialità, neutralità e indipendenza. Viene scelto all'interno di un elenco di esperti, con formazione specifica in materia di energia.
Per saperne di più sull'attività del mediatore clicca qui.