Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

mediazione e animali da compagniaNel 2022, secondo il rapporto Assalco-Zoomark, sono 65 milioni gli animali da compagnia presenti nelle case degli Italiani e nell’8.8% si tratta di cani.
È importante, quindi, conoscere gli strumenti a nostra disposizione per la risoluzione delle controversie che possono riguardare gli animali da compagnia, così come i mezzi per comprendere meglio il loro linguaggio, per una serena e corretta convivenza.

In questo evento aperto al pubblico, che si tiene a Monza nella sede della Camera di commercio, grazie ad esempi pratici vedremo come la mediazione può rappresentare una valida risposta per la gestione e risoluzione delle liti nelle materie che vedono coinvolti gli animali da affezione, per esempio quelle legate alla responsabilità sanitaria, al condominio, alla diffamazione a mezzo stampa e alla responsabilità civile.

Avremo un focus sulla comunicazione del cane e con il cane e sull’importanza della comunicazione verbale e non verbale in sede di mediazione; grazie all’intervento di un educatore cinofilo, analizzeremo la comparazione tra comunicazione non verbale umana e animale e ci concentreremo sui segnali calmanti.

I partecipanti potranno contribuire raccontando le proprie esperienze e l’educatore risponderà alle domande del pubblico, con l’aiuto di due simpatici cani presenti in sala.

L'Ordine degli Avvocati di Monza riconosce all'evento 1 credito formativo.

Programma