Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

In parallelo allo svolgimento della sedicesima edizione del corso "Arbitrato: fondamenti e tecniche", i partecipanti si sono cimentati per settimane con lo studio di un caso simulato.
Divisi in tre gruppi, guidati dai tutor Raffaella Muroni, Giacomo Rojas Elgueta ed Elena Zucconi Galli Fonseca, hanno elaborato le strategie difensive per arrivare il 12 luglio a discutere il caso assegnato di fronte a un vero collegio arbitrale, composto dagli avvocati Piefrancesca Belcredi, Valeria Mazzoletti e presieduto dall'avvocato Marina Santarelli.

I gruppi hanno dovuto, a seconda del ruolo assegnato, redigere e depositare in prima battuta la domanda di arbitrato, la memoria di risposta e l’atto di intervento di terzo; a questi primi depositi sono seguite le memorie illustrative e l'udienza di trattazione.

In particolare, partendo dall'impugnazione di una delibera di approvazione del bilancio, i partecipanti sono stati chiamati ad approfondire i temi dell'arbitrabilità della controversia, dei rapporti tra arbitrato e fallimento, nonchè dell'intervento del terzo in arbitrato.

La simulazione ha dato la possibilità di mettere in pratica alcune delle tematiche affrontate durante il corso.

arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato arbitrato simulato