Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

natale CAm 2023È tempo di auguri, brindisi e festeggiamenti e Natale porta sempre qualcosa di buono: sono infatti corposi e significativi i doni che quest’anno abbiamo messo sotto l’albero per i nostri utenti e per il territorio.

PIÚ FIDUCIA NELL’ADR: cresce il ricorso agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. Nel 2023 abbiamo registrato un incremento del deposito delle domande di arbitrato e mediazione CAM del 10%. Inoltre, il tasso di successo degli accordi chiusi con le mediazioni CAM è del 58%, un dato decisamente positivo rispetto alle medie nazionali.

PIÚ CULTURA ADR: continuiamo a impegnarci per la diffusione della cultura degli strumenti ADR e per il loro utilizzo di qualità. Abbiamo formato quest’anno oltre 1000 professionisti, grazie al sostegno degli sponsor che ci supportano nella realizzazione delle attività formative, comprese le iniziative a favore della “next generation”, dei giovani talenti e dei professionisti del domani come la CIM, Competizione italiana di mediazione, la MAV-Mediazioni a Verona, edizione master della CIM; l'AIA-CAM Pre-Moot, l’allenamento degli studenti in vista del Vis Moot di Vienna sulle pratiche dell’arbitrato internazionale.
Prosegue il nostro impegno su tutto il territorio nazionale per la diffusione dell’arbitrato CAM: quest’anno abbiamo avviato 21 Convenzioni con diverse Camere di commercio, Camere Forensi e Consigli degli Ordini degli avvocati di diverse province italiane. I nostri sforzi sono stati ripagati con un aumento del 77% degli arbitrati CAM amministrati con gli enti convenzionati.

PIÚ SOLIDITÀ IMPRENDITORIALE E DEL MERCATO: abbiamo chiuso con esito positivo 24 istanze di Composizione negoziata delle crisi di impresa: 24 imprese sono state risanate e hanno trovato nuova linfa per riprendere l’attività imprenditoriale, con il beneficio, non secondario, che 1.466 posti di lavoro sono stati salvati.

Non è questo un Buon Natale? Auguri di buone feste a tutti!