Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

data accettazione

10 novembre 2010

ricorrente

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A

resistente

MULTIGENIAL S.R.L.

collegio

Dr.ssa Cinzia Beccaria Avv. Edoardo Fano Avv. Prof. Enzo Fogliani

data decisione

21 dicembre 2010

esito

estinto

decisione

Svolgimento della procedura 

Con ricorso depositato il 10 novembre 2010 tramite posta elettronica e copia cartacea presso la Camera Arbitrale di Milano, Banca del Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con sede in Siena, Piazza Salimbeni, 3, rappresentata dall’Avv. Mariacristina Rapisardi, ha introdotto una procedura ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it" vers. 2.0 (d'ora in poi Regolamento Dispute), chiedendo il trasferimento in suo favore del nome a dominio 1472.IT, assegnato a Multigenial s.r.l.. 

Ricevuto il ricorso e verificatane la regolarità, la Camera Arbitrale di Milano ha effettuato i dovuti controlli dai quali risulta che: 

il dominio 1472.IT è stato assegnato a Multigenial il 5 novembre 2009;

il nome a dominio è stato sottoposto a opposizione e la stessa è stata registrata sul whois del Registro nel quale risulta il valore challenged;

digitando l’indirizzo 1472.it viene visualizzata una pagina web in cui compare la scritta “1472, inizia la storia delle Banche Italiane…(Parco Domini>>) Sez. Storia d’Italia ed Eserciti Personaggi e Luoghi della Storia, Forze Armate di ieri e di oggi.” Seguite da due immagini e una serie di links puntanti ad altri siti web italiani.

Il 12 novembre 2010, successivamente alla richiesta di conferma dei dati del Registrante al Registro, la Segreteria provvedeva ad inviare tramite raccomandata il reclamo e la documentazione allegata e ad anticipare il solo reclamo per posta elettronica agli indirizzi -postale e e-mail - di Multigenial risultanti dal database del Registro, informando della possibilità di replicare entro 25 giorni dal ricevimento del plico. 

Il plico raccomandato risulta essere stato consegnato il 16 novembre 2010, per cui il termine ultimo per il deposito di eventuali repliche è stato fissato per il giorno 11 dicembre (prorogato a lunedì 13 dicembre 2010, cadendo il termine in giorno festivo). 

A partire dal giorno 2 dicembre 2010 Multigenial ha inoltrato al PSRD, Registro e Reclamante una serie di comunicazioni (non integranti memorie di replica ai sensi del Regolamento Dispute) al fine di rendere nota la sua volontà di addivenire ad una soluzione della questione. Il giorno 10 dicembre 2010 è infine pervenuta al PSRD raccomandata con la quale il Registrante richiede al Registro la cancellazione del nome a dominio oggetto della procedura. 

Per questo motivo il PSRD ha costituito un collegio di tre membri – così come richiesto dal Reclamante nell’atto introduttivo della procedura - per decidere sull’estinzione della procedura in oggetto. 

Non essendo individuabile nel Regolamento dispute una disposizione che consenta di integrare il collegio di tre membri qualora non vi sia costituzione del Registrante nel termine fissato per le repliche, la Segreteria ha ritenuto di applicare l’art. 2.3 del Regolamento Dispute relativo alla costituzione del tribunale arbitrale in situazione similare. 

In data 15 dicembre 2010 il collegio veniva costituito e il PSRD riceveva l’accettazione dell’incarico da parte di Edoardo Fano, Enzo Fogliani e Cinzia Beccaria. Costituitosi, il Collegio nominava quale presidente Enzo Fogliani. 

Motivi della decisione 

La richiesta di cancellazione del nome a dominio costituisce indubbiamente uno dei “motivi che rendono superflua (…) la prosecuzione della procedura” ed impone quindi che essa sia dichiarata estinta (art. 4.18, punto “c” del Regolamento). Essa è documentata dalla raccomandata pervenuta al PSRD il 10 dicembre 2010.

Secondo il Regolamento di assegnazione, infatti, la richiesta di cancellazione di un dominio per cui sia stata attivata la procedura di opposizione comporta che lo stesso non sia posto a disposizione di chiunque per la libera registrazione, ma che della cancellazione sia avvisato chi lo aveva contestato, e questi abbia a disposizione 30 giorni per provvedere alla registrazione (art. 5.1.3, n. 3 ed art. 5.1.5 del Regolamento di assegnazione). 

Ciò rende superflua la prosecuzione della procedura, per la quale, vista la richiesta di cancellazione avanzata dalla Resistente, è cessata la materia del contendere.

La procedura deve essere quindi dichiarata estinta. 

P.Q.M. 

Il Collegio dichiara estinta la procedura di riassegnazione del dominio 1472.it.

La presente decisione sarà comunicata al Registro del ccTLD.“it” per i provvedimenti di sua competenza.