Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Online, 3-10-17-24-31 maggio-7-14-21-28 giugno 2023 ore 14-18
Milano, 19 maggio 2023 ore 14-18 | Invito in CAM
Milano, 11 luglio 2023 ore 14-17 | Arbitrato simulato

 

corso arbitrato 2023

CON ARBITRATO SIMULATO
In parallelo allo svolgimento delle lezioni, anche quest'anno i partecipanti al corso arbitrato sono impegnati in un arbitrato simulato.
A guidarli nella preparazione del caso e delle strategie difensive, i tutor Raffaella Muroni Elena Zucconi Galli Fonseca e Giacomo Rojas Elgueta.

Il corso sull'arbitrato CAM è il punto di riferimento in Italia per chi si interessi di arbitrato, grazie al felice amalgama di teoria, pratica e prassi che lo contraddistingue.
In aula infatti si alternano i migliori professionisti che praticano abitualmente l'arbitrato e sono in grado di dare un taglio estremamente pratico ai temi trattati; inoltre, grazie alla presenza dei funzionari CAM è possibile accedere alla prassi che abbiamo ha maturato nell'amministrazione di oltre 2.800 procedimenti. 

La diciassettesima edizione del corso si svolge online e propone anche quest'anno lo studio di un caso con simulazione finale.
In parallelo allo svolgimento del corso, i partecipanti sono divisi in gruppi, assegnati a dei tutor che li guidano nello studio e nella preparazione di un arbitrato. Al termine del corso, i gruppi si ritrovano in presenza a discutere il caso assegnato di fronte a un vero collegio arbitrale.

Avremo inoltre occasione di conoscerci di persona prima della discussione del caso: il 19 maggio tutti i partecipanti al corso sono invitati in CAM per incontrare il Consiglio arbitrale, l'organo che provvede alla nomina e alla conferma degli arbitri.
Discuteremo insieme cercando di delineare il mondo dell'arbitrato attuale, riflettendo sul tipo di casi affrontati dal Consiglio e cercando di tratteggiare l'identikit dell'arbitro per capire come si arriva a ricoprire questo ruolo.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione agli iscritti che abbiano seguito regolarmente almeno l'85% delle lezioni.
Il programma del corso viene sottoposto al Consiglio Nazionale Forense per il riconoscimento dei crediti formativi.

I partecipanti al corso hanno inoltre la possibilità di presentarsi sul sito CAM, pubblicando il proprio cv nella pagina dedicata.

Programma     Iscriviti

Prima del corso

Lezione introduttiva: se vuoi un'anteprima del nostro corso, è disponibile sul nostro canale Youtube una lezione introduttiva sull'arbitrato ad hoc e amministrato.
Come si diventa arbitri? Questa è la domanda per eccellenza che ci siamo sentiti rivolgere in trent'anni di attività: abbiamo provato a spiegare come stanno davvero le cose in un dibattito aperto. Guarda il video!