Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

critical thinkingL’arricchimento del bagaglio delle abilità manageriali con le competenze “soft” che si manifestano come “intelligenza pratica” è esposto all’influenza dei processi intuitivi che inducono gli individui con responsabilità all’interno delle organizzazioni a ottenere risultati non ottimali.
Le scienze cognitive, infatti, hanno dimostrato che l’essere umano tende ad agire spesso in maniera intuitiva o istintiva non riuscendo ad agire come un agente “perfettamente razionale” a causa dei naturali limiti computazionali.
Agire assumendo un “approccio critico” alle questioni significa mettere in atto le abilità cognitive e le conoscenze che consentono di fronteggiare le trappole che il sistema cognitivo-emotivo spesso fa scattare inconsapevolmente.
Questo approccio di critical thinking è approfondito nello svolgimento di questo seminario, facendo ricorso ad esempi pratici che permettono di apprezzare gli effetti positivi che tale approccio consente di attuare e i rischi che consente di evitare. 

In aula, Rino Rumiati, già Professore ordinario di Psicologia Generale, è stato titolare del corso di Psicologia del giudizio e della decisione presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova.

Programma