Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

emozioni e arbitratoNegli ultimi venti anni, diversi studi sociologici si sono occupati del ruolo delle emozioni in ambito giuridico.
Tale approccio muove dall’idea che le emozioni non siano meri processi mentali ma fenomeni sociali risultanti dall’interazione tra diversi attori giuridici.

Di recente, il progetto di ricerca internazionale JUSTEMOTIONS ha svolto un’analisi comparata tra Italia, Svezia e Stati Uniti, mettendo in rilievo come giudici e pubblici ministeri gestiscano in concreto le proprie emozioni nei loro processi decisionali.
La ricerca dimostra che l’ideale convenzionale di oggettività, intesa come "ragione pura" priva di emozioni, è problematico e si basa su una falsa dicotomia tra razionalità ed emozione.
Le emozioni sono invece in grado di facilitare e guidare i processi decisionali e l’interazione tra gli operatori del diritto.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, UNIDROIT e CAM organizano un convegno a Roma che si propone di illustrare le specificità dell’approccio sociologico a livello teorico ed empirico, mettendo in luce in che modo le emozioni facilitino i processi decisionali in ambito giuridico. 
Analizzeremo inoltre le più frequenti dinamiche emotive nei processi decisionali come il dubbio, l’istinto, l’interesse e l’empatia; verificheremo in che modo tali dinamiche emotive possano essere comprese e gestite dai diversi attori del procedimento arbitrale.

L’incontro si svolge a Roma, presso la sede UNIDROIT il 23 maggio 2023 dalle ore 14:00 alle ore 16:30 e sarà preceduto da un light lunch alle ore 13:00. 

Info e iscrizioni: [email protected] 

Programma