Risoluzione delle controversie

Il cosiddetto "primo incontro di mediazione" è una tra le fasi più critiche e articolate dell'intera procedura di mediazione.
La difficoltà di interpretare in modo uniforme ed efficace un impianto normativo non chiaro nella sua applicazione pratica; il momento particolarmente delicato in cui le parti, per la prima volta, si relazionano tra loro e con il mediatore; l'oggettiva difficoltà per quest'ultimo di guadagnare autorevolezza senza ricorrere alle potenzialità che la mediazione offre; la necessità di gestire un tempo molto limitato. 

Con questo corso, rivolto a mediatori civili-commerciali, ci proponiamo di offrire spunti ed esperienze pratiche, utili a migliorare la gestione del "primo incontro di mediazione".

La giornata si articola su tre fasi: 

  • il confronto sugli aspetti normativi e sulla prassi utilizzata nei singoli organismi di mediazione;
  • l'analisi dei modelli e degli stili messi in atto dai mediatori più esperti, attraverso lo studio di casi realmente accaduti;
  • le esercitazioni pratiche per far emergere le criticità discusse, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni e giochi di ruolo.

Programma                                                                                                                             Iscriviti