Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

swiss arbitrationIl 2021 è stato caratterizzato da importanti venti di riforma per l'arbitrato in Svizzera.

Innanzitutto, a livello normativo con la revisione del Capitolo XII dedicato all’arbitrato internazionale della Legge svizzera sul diritto internazionale privato; secondariamente, a livello regolamentare con le recenti modifiche apportate alle Swiss Rules; e, infine, a livello organizzativo con il nuovo concetto di "Swiss arbitration".

Tali venti di riforma hanno riguardato anche l’Italia con il nuovo Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano in vigore dal 2020 (e l’introduzione di una procedura semplificata per liti di valore ridotto) e l’attuale discussione della riforma della normativa arbitrale di cui al codice di procedura civile.

L'Associazione Svizzera di Arbitrato, lo Swiss Arbitration Centre e la Camera Arbitrale di Milano hanno deciso di unire le forze per presentare e discutere queste riforme e altri temi rilevanti della prassi arbitrale internazionale, con il coinvolgimento tanto di legali di impresa (in-house counsel) quanto di professionisti specializzati in arbitrato.

L'evento sarà diviso in due tappe, entrambe gratuite: la prima tappa si terrà a Milano il 20 ottobre 2022 e si concentrerà sulle riforme svizzere. Per il programma e la registrazione visita il sito di Swiss Arbitration.
La seconda tappa si terrà a Ginevra il 23 marzo 2023.

ISCRIVITI