Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

CAM ADR School presenta i primi corsi di formazione in programma per il 2018.
L'inizio dell'anno è all'insegna della mediazione, ma sono in arrivo molte altre iniziative.
Resta aggiornato: iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui canali social.

 

famiglia e successioni

Famiglia-Azienda e successioni: gestire i passaggi generazionali
Milano, 15 gennaio 2018
Vincenza Bonsignore traccia in aula una panoramica relativa alle fasi di vita della famiglia per poi rivolgere l'attenzione ai vissuti e alle dinamiche delle successioni e alla presentazione di tecniche per la gestione di incontri connotati da alta emotività.

mediazione sanitaria La mediazione nella responsabilità medico sanitaria
Milano, 24 gennaio 2018
Quali sono le specificità della mediazione in materia medico sanitaria? Il mediatore deve essere un esperto nella materia medico sanitaria o esclusivamente un buon gestore della comunicazione e del conflitto?
Ne discutiamo in aula con Orsola Francesca Arianna.
significato emotivo denaro Il significato emotivo, simbolico e psicologico dei beni e del denaro nelle controversie familiari
Milano, 27 febbraio 2018
Decodificare i delicati intrecci psicologici soggiacenti alla lite, saper leggere le verità nascoste che solo le emozioni sanno svelare: Isabella Buzzi analizza in aula questi aspetti, dando ampio spazio a esercitazioni, simulazioni, debriefing e discussione.
Facilitazioni di gruppi nei processi decisionali
Milano, 12-13 marzo 2018
Prendere decisioni in contesti di gruppo significa relazionarsi con gli altri, affrontare il conflitto, saper comunicare e negoziare. Stefania Lattuille e Mario Dotti ci forniscono gli strumenti più adatti a facilitare i processi decisionali.
metafora in mediazione L'uso della metafora in mediazione
Milano, 22 marzo 2018
La metafora in mediazione è la stupefacente capacità di avvicinarsi ai contendenti per accompagnarli con parole diverse e positive.
Con Isabella Buzzi impariamo l'uso della metafora in mediazione.
giurisprudenza arbitrale  La giurisprudenza in materia di arbitrato
Milano, 28 marzo 2018 - SAVE THE DATE
Una riflessione sull'arbitrato alla luce della declinazione che ne propongono diversi giudici statali, per evidenziare il rapporto tra giustizia privata e pubblica nella sua evoluzione e prospettiva futura. 
facilitazione multiparte  Mediazione e facilitazione nei contesti multiparte
Milano, 9-10 aprile 2018 - SAVE THE DATE
Stefania Lattuille e Mario Dotti affrontano gli aspetti fondamentali per muoversi con consapevolezza in contesti multiparte. Il corso è rivolto a mediatori formati e a professionisti che operano nella gestione dei conflitti.
comunicazione efficace  Comunicare con efficacia: premesse e pratiche neurolinguistiche.
Milano, 18 aprile 2018 - SAVE THE DATE
Alessando Roberti ci guida alla comprensione di alcuni schemi basilari della comunicazione e, attraverso continui momenti esercitativi, ci allena a utilizzarli nei contesti comunicativi, personali e professionali. 
Mediation AC Mediation Annual Conference
Milano, 20 aprile 2018 - SAVE THE DATE
Per la prima volta a Milano un evento internazionale dedicato alla mediazione. Il tema di questa prima edizione riguarda la mediazione in materia di Proprietà intellettuale.
arbitro emotivo  L'arbitro emotivo.
Come le emozioni influenzano la decisione
Milano, 14 maggio 2018 - SAVE THE DATE
Un ciclo di appuntamenti dedicati ad alcuni aspetti psicologici legati all'arbitrato: il primo seminario è dedicato all'arbitro.
In aula Rino Rumiati, Università di Padova.
active speaking  “Active speaking”: far accadere cose con le parole
Milano, 28 maggio 2018 - SAVE THE DATE
Partendo dal presupposto non si può non comunicare, la delicata conseguenza è che non si può non influenzare ed essere influenzati. Alessandro Roberti conduce una giornata di 'allenamento'  con esercitazioni sui modelli e gli schemi linguistici da utilizzare. 
processo decisionale  Psicologia cognitiva e processo decisionale
Milano, 5 luglio 2018 - SAVE THE DATE
Un ciclo di appuntamenti dedicati ad alcuni aspetti psicologici legati all'arbitrato: tema del giorno è il processo decisionale.
In aula Rino Rumiati, Università di Padova.
abilita cognitive  Le abilità cognitive al servizio dell'arbitrato.
Come influiscono e come migliorarle
Milano, 24 settembre 2018 - SAVE THE DATE
Un ciclo di appuntamenti dedicati ad alcuni aspetti psicologici legati all'arbitrato: l'incontro conclusivo è dedicato alle abilità cognitiveIn aula Rino Rumiati, Università di Padova.