Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

La fiducia di imprese e cittadini per la mediazione cresce e la conferma arriva dagli ultimi dati statistici del nostro Servizio di Conciliazione riferiti all’anno 2023, da cui emerge l’incremento in un anno dell’11% dei depositi delle nuove domande di mediazione e l'aumento del 23% del numero dei procedimenti chiusi con un accordo.

Inoltre, il tasso di successo della mediazione, che si calcola sui procedimenti che proseguono oltre il primo incontro informativo e che si sono chiusi con un accordo, in CAM è pari al 58,4%, dato superiore rispetto a quello rilevato nei procedimenti svolti presso gli altri Organismi di mediazione italiani, il cui tasso di successo si attesta al 48,2% (Fonte: Ministero Giustizia, 1° semestre 2023).

Anche il fattore tempo è una variabile positiva: la durata media dei procedimenti di mediazione presso CAM è di 112 giorni, contro i 183 giorni degli altri OMI (con un risparmio di tempo del 63%). Il valore medio delle controversie gestite con la mediazione in CAM è aumentato del 10%.

Ottime performance anche per le mediazioni volontarie (non soggette all’obbligo del tentativo di mediazione stabilito per legge), che in CAM sono cresciute in un anno del 34,4% e rappresentano il 28% del totale delle mediazioni depositate.

Scopri tutti i dati nel report Mediazione 2024.