Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

VISITA IL SITO IFCAI!

IFCAI (International Federation of Commercial Arbitration Institutions) è un'organizzazione no-profit nata in Canada nel giugno del 1985 per riunire le Istituzioni arbitrali di tutto il mondo allo scopo di promuovere la cultura dell'arbitrato commerciale internazionale e dell'ADR.

L'organizzazione è composta da un consiglio (i cui membri vengono eletti periodicamente) e da un'assemblea generale di cui fanno parte tutti membri.
Solo a titolo esemplificativo, a oggi il consiglio di IFCAI è costituito da istituzioni arbitrali quali: CACC Caracas, CIETAC Pechino, CRCICA Cairo, LCIA Londra, ICC Parigi, DIS Köln, CANACO Città del Messico, ICAC Mosca, SIAC Singapore, SCC Stoccolma, AAA New York, ICSID Washington.

logo IFCAIPossono entrare a far parte della Federazione tutte le istituzioni arbitrali, purché in possesso degli opportuni requisiti, verificati dai membri stessi del consiglio di IFCAI.
È senza dubbio necessario condividere gli obiettivi cardine della Federazione e aver contribuito in modo attivo alla diffusione dell'arbitrato e dell'ADR.

Circa ogni 18 mesi IFCAI organizza una conferenza internazionale, aperta al pubblico; l'ultima si è tenuta a Berlino nel Maggio 2011 sul tema "I costi dell'arbitrato". I luoghi scelti per le riunioni interne, così come per le conferenze pubbliche, variano di volta in volta, rispecchiando la distribuzione geografica dei membri di IFCAI, che oggi conta all'incirca 60 membri provenienti da tutto il mondo. Lo spirito di IFCAI è infatti quello di condividere le esperienze tra le differenti istituzioni arbitrali così da individuare una prassi comune da diffondere tra gli attori del panorama dell'arbitrato internazionale.

IFCAI ha un proprio sito internet con lo scopo di favorire relazioni permanenti tra le Istituzioni arbitrali, far conoscere i rispettivi servizi e attività divulgando altresì informazioni e novità sulle leggi, i regolamenti, la giurisprudenza e i lodi arbitrali a livello internazionale.

La Camera Arbitrale di Milano è entrata a far parte di IFCAI nel 1991 e da allora ha sempre dato un contributo attivo alla crescita della Federazione. In particolare nel 1993 ha ospitato la VI riunione dell'assemblea generale di IFCAI e la conferenza internazionale.
Dal 2009 al 2018 il Direttore CAM Stefano Azzali ha ricoperto il ruolo di Segretario Tesoriere di IFCAI, e dal 2018 al 2022 ne è stato Presidente.
A oggi dunque, anche grazie al ruolo che riveste all'interno di IFCAI, la Camera Arbitrale di Milano occupa una posizione di rilievo a livello internazionale.