Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Quotidianamente all’interno delle organizzazioni pubbliche e private i professionisti devono far fronte a situazioni in cui i conflitti devono essere risolti.

È necessario sviluppare e saper utilizzare la propria dotazione di empatia, cioè la capacità di mettersi in sintonia con gli altri, di vedere le diverse situazioni dal punto di vista degli altri e la propria intelligenza emotiva per controllare le proprie e le altrui emozioni per raggiungere gli obiettivi assunti.

L’empatia include sia elementi cognitivi (conoscere ciò che un’altra persona sente) sia elementi emotivi (sentire ciò che un’altra persona prova) e determina e orienta la comunicazione e le azioni per indirizzare le relazioni interpersonali a mantenere o a ristabilire un clima positivo nei gruppi in cui si opera.
L’intelligenza emotiva permette di gestire le proprie emozioni e di identificare correttamente i segnali emotivi non espressi dagli interlocutori che possono consentire di capire le loro intenzioni e quindi di affrontare con successo le dinamiche che si manifestano in un potenziale contenzioso.

Analizzeremo tutto questo con Rino Rumiati, già Professore ordinario di Psicologia Generale, è stato titolare del corso Psicologia del giudizio e della decisione presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova. 

Programma