Risoluzione delle controversie

Lo svolgimento del compito dell’arbitro non si esaurisce nell’applicazione corretta delle procedure e delle norme.
L'arbitro infatti svolge il suo compito interagendo con i soggetti coinvolti che si aspettano una soluzione.
Oltre alle competenze tecniche, l’arbitro deve perciò possedere un set di talenti cognitivi ed emotivi, le cosiddette “soft skills”, che consentono di gestire con efficacia le situazioni problemiche e le relazioni interpersonali.

Questo set di talenti, affinabili con l’esperienza, include comunicazione e capacità di ascolto, empatia, problem solving, decision making.
Rino Rumiati, già professore ordinario di Psicologia Generale e di Psicologia della Decisione all'Università di Padova, propone una giornata di formazione dedicata ad affinare queste competenze trasversali per avere la capacità di pensare, costruire ed esprimere la decisione ritenuta la soluzione più coerente della controversia sulla base degli elementi di giudizio emersi.

Programma

 

Le opzioni a tua disposizione:

  • Pacchetto due seminari - abilità cognitive

    Riservata a chi acquista il percorso formativo che include anche il seminario Psicologia cognitiva e processo decisionale” dello scorso 5 luglio.

  • Abilità cognitive - Quota intera

    Riservata a tutti gli interessati

  • Abilità cognitive - Quota scontata

    Riservata a:

    • coloro che nel 2018 hanno partecipato ad almeno due iniziative CAM a pagamento;
    • partecipanti under 35;
    • abbonati al Centro Studi CAM;
    • soci AIGI e ALGIUSMI;
    • mediatori iscritti agli elenchi delle Camere di commercio lombarde.
  • Abilità cognitive - Quota ridotta plus

    Riservata a coloro che nel 2018 hanno partecipato ad almeno tre iniziative CAM a pagamento.


iscriviti