Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

Soft skillsTutte le figure professionali oltre alle conoscenze specialistiche altrimenti dette “hard skills” devono possedere abilità trasversali e devono essere in grado di gestirle correttamente per poter svolgere con efficacia i compiti e le funzioni che coinvolgono l’interazione con collaboratori e con figure di staff.

Tali abilità, configurate in una sorta di “portafoglio”, sono studiate e riconosciute dalle neuroscienze cognitive con il termine di “soft skills”.

Le principali competenze che devono essere possedute nel “portafoglio” individuale riguardano le abilità comunicative, le capacità di ascolto e di autocontrollo e l’attitudine ad affrontare creativamente le situazioni problemiche attraverso la manifestazione di una solida propensione al problem solving. Non deve, inoltre, essere lasciata all’intuizione l’abilità nell'affrontare le decisioni e nel dimostrare di essere in grado di risolvere le difficoltà decisionali anche assumendo la figura dell’“architetto della scelta”.

In aula Rino Rumiati, già professore ordinario di Psicologia Generale, è stato titolare del corso Psicologia del giudizio e della decisione presso la scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova.

Programma

Il seminario fa parte di un ciclo che include:
- La gestione dell'empatia e dell'intelligenza emotiva da parte dei professionisti - 13 ottobre 2023
- Critical thinking a supporto delle abilità trasversali - 3 novembre 2023 

È possibile partecipare ai singoli seminari o all'intero percorso.