Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

L’abilità negoziale è fondamentale per chiunque eserciti una professione o ricopra incarichi gestionali e non si basa esclusivamente su doti innate ma su un insieme di capacità logiche, analitiche, creative e relazionali. 

La CAM ripropone il percorso formativo gestito da Marco Mariani che ha avuto grande seguito nel 2018, arricchendolo di un ulteriore modulo: 4 appuntamenti fruibili sia singolarmente, sia come unico corso. 


1° modulo: "Sviluppare e allenare le capacità negoziali"
 11-12 giugno
2° modulo: "Sviluppare e migliorare il proprio stile negoziale" 10-11 luglio
3° modulo: "Sviluppare e migliorare le capacità persuasive" 24-25 settembre
4° modulo: "Negoziare con intelligenza emotiva" 16-17 ottobre

Questo corso offre un’occasione di verifica della propria abilità negoziale attraverso un percorso di apprendimento strutturato e rigoroso che consente di capire i propri punti di forza e di individuare le proprie aree di miglioramento. Pur essendo esaustivo dal punto di vista dei contenuti tecnici necessari per sviluppare una solida competenza negoziale, il seminario rappresenta il primo step di un percorso approfondito articolato in 4 moduli formativi a complessità crescente.

Obiettivi
Il corso permette di comprendere:
• Quando si negozia
• Cosa si negozia
• Come si negozia
• Come si dovrebbe negoziare

Contenuti
Quando si negozia: le situazioni negoziali fondamentali e la struttura di una negoziazione; la zona di possibile accordo e la zona di soddisfazione
Cosa si negozia: l’oggetto negoziale; l’iceberg della negoziazione, obiettivi, interessi e motivazioni
Come si negozia: le strategie negoziali fondamentali: distributiva e integrativa; le tattiche di conduzione: pressione, induzione, generazione delle alternative e costruzione dell’accordo.
Come si dovrebbe negoziare: Il dilemma del negoziatore: competere o cooperare? La scelta della strategia negoziale; la gestione dei cambiamenti di gioco.

Metodi
La metodologia didattica è di tipo attivo e prevede il coinvolgimento totale dei partecipanti in role playing, simulazioni e situazioni di interazione continua con il docente e i colleghi.

Il corso è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano per 8 CFP.

 

Programma    Iscriviti    

INFO
[email protected]
02.8515.5345