Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

CAM ha attivato, nel corso degli anni, una serie di collaborazioni al fine di rendere ancora più efficace la propria azione.

L'accordo tra CAM e la Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) verte sulla promozione dell'uso di strumenti ADR per controversie internazionali che coinvolgano almeno una parte non italiana nel settore della proprietà intellettuale.
WIPO e CAM hanno sviluppato clausola standard e accordo per la mediazione oltre ad un panel di mediatori dedicato.
IMPORTANTE: è fondamentale al momento della redazione del contratto valutare se sia strategicamente opportuno prevedere che la mediazione venga esperita secondo la normativa italiana (Decreto Legislativo 28/2010 e successive modifiche) poiché l’accordo eventualmente raggiunto dalle parti può assumere immediata efficacia esecutiva.

Logo CPRL'accordo con il CPR prevede la promozione del 21th Century Pledge, per la gestione sostenibile delle controversie internazionali da parte delle aziende.

 

Logo CMAP

 L'accordo tra CAM e Centre de Médiation et d'Arbitrage de Paris (CMAP) permette, su richiesta delle parti, una selezione di mediatori, appartenenti ad entrambi i centri,  per la gestione di controversie italo-francesi.

 

Logo ITOTAM

 

CAM e Istanbul Chamber of Commerce Arbitration Center (ITOTAM) hanno siglato un accordo per l'assistenza logistica e organizzativa delle parti di una controversia italo-turca. I regolamenti di mediazione applicati sono quelli della CAM.

 
Logo ECDR

L'accordo tra CAM e European Centre for Dispute Resolution Ljubljana (ECDR) prevede l'amministrazione congiunta di procedure di mediazione tra le due istituzioni e la possibilità di inserire nei contratti commerciali, tra aziende italiane e slovene, una clausola di risoluzione delle controversie dedicata.

 

 

download

  • Pledge sheet (ita/eng)   1717 K pdf