Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

CAM STORIES
capitolo I - Onda su onda

Intervista a Stefano Azzali, Direttore Generale CAM

  

 

 

Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.

(Mark Twain)

 

 
Iniziamo con le presentazioni: Stefano Azzali, Direttore CAM, nato a Genova, Repubblica Marinara, il Porto, la Lanterna....

Aggiungerei focaccia...

  

*Un quadro del porto di Genova

E una grande passione per la vela. Quali sono le prime 3 parole che descrivono la sensazioni di veleggiare?

Libertà.
Silenzio. 
Velocità. 

Cosa diresti a chi non ha mai provato la vela?

Mi dispiace per te (se vuoi rimediare, corri subito a casa, cambiati, prendi la macchina, guida verso il mare, sali (non Rinaldo) sulla prima barca a vela che sta mollando gli ormeggi e respira il vento!). E’ possibile che al ritorno ti licenzino, ma almeno hai provato un’emozione unica… 

Segui le regate?

Di base, no. Preferisco farle. Le uniche che seguo (anzi, seguivo) sono quelle di Coppa America, ma solo perché tramesse in TV… 

Il posto in cui hai veleggiato che ti ha emozionato di più?

Capri a maggio (anche perché abbiamo vinto...). Anche un passaggio a Porquerolles, sud della Francia, al tramonto, in regata, lo ricordo come incredibile. Ma Capri….

L'incontro più curioso? 

Con un container a fior d’acqua (fra un po’ affondiamo...). Mi sono sempre domandato che cosa contenesse…

Facciamo il gioco del "Se fosse"; se fossi un marinaio vorresti essere Magellano, Colombo, Giovanni Soldini, Capitan Uncino o....il mitico Spugna che fa di Capitan Uncino un personaggio umano?

Se devo proprio scegliere fra questi, direi Colombo (belin...). Se però mi lasci libertà di risposta, ti dico Tom (Blackhaller). Scopri chi è, ti piacerà…

Come ogni buon marinaio che si rispetta....lasci una donna in ogni porto?

E me lo chiedi? Ovviamente si. Peraltro arrabbiatissime: avevo promesso loro di tornare (ma sai com’è, le promesse dei marinai...)

Altre passioni da segnalare?

La vespa, ma per questo ci vediamo alla prossima puntata..

 

 

 

*Le foto nell’articolo sono state scattate nell’ufficio di Stefano Azzali