Risoluzione delle controversie

Per avviare una mediazione è necessario compilare l'apposita modulistica e inviarla ai riferimenti sotto indicati.
Dopo l'avvio sarete contattati da un funzionario che vi seguirà nelle successive fasi della mediazione.

I moduli vanno compilati sul modulo editabile, che sarà poi stampato e firmato.
Non sono accettati moduli compilati a mano. Consulta le istruzioni per la compilazione dei moduli.

Nel caso in cui il deposito della domanda di mediazione preveda che la convocazione al primo incontro debba essere effettuata tramite numerose raccomandate (in numero superiore a 10), si prega di contattare il Servizio di conciliazione per accordi sulle modalità della convocazione stessa.
Si raccomanda di eseguire il versamento delle spese di avvio contestualmente al deposito della domanda di mediazione. Qualora il versamento delle spese di avvio venga eseguito in largo anticipo rispetto al deposito della domanda, si procederà a respingerlo alle medesime coordinate del mittente.
Nella causale di versamento deve essere riportato inderogabilmente il nome della parte istante o invitata, e, se si tratta di pratica già avviata, anche il numero della pratica stessa (es. MED. XXX 18).


Deposito tradizionale: modulistica

Domanda di mediazione
Domanda di mediazione congiunta
Adesione alla domanda di mediazione
Modulo integrativo ulteriori parti istanti
Modulo integrativo ulteriori parti invitate
Modello di procura
Modulo gratuito patrocinio

I moduli vanno trasmessi a:
conciliazione.cam@legalmail.it (PEC) oppure a servizio.conciliazione@mi.camcom.it

Il deposito in forma cartacea della modulistica e di ogni altro atto connesso alla mediazione è possibile solo previo appuntamento presso una delle sedi del Servizio:
Milano - Via Meravigli, 7
Monza - Piazza Cambiaghi 9, presso i locali della Camera di Commercio Metropolitana
Lodi - Via Haussmann 11, presso i locali della Camera di Commercio Metropolitana

Per informazioni e per fissare un appuntamento: 02 8515.4501 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)

 

Deposito attraverso ConciliaCamera

A chi gestisce frequentemente procedure di mediazione (per esempio, aziende o studi legali) proponiamo l'attivazione di un account ConciliaCamera.
In questo modo si avrà l'accesso alla piattaforma del sistema camerale italiano attraverso il quale è possibile:

  • ottenere immediata ricevuta di deposito della domanda depositata;
  • gestire le pratiche di mediazione;
  • utilizzare la webconference per partecipare agli incontri di mediazione.

concilia camera gestione online

 

Crea un account

 

Assistenza: 049 8089610

 

 

 

download

  • Informativa privacy Servizio di Conciliazione CAM   141 K pdf
  • Istruzioni per la compilazione dei moduli   74 K pdf
  • Integrazione ulteriori parti inviate in mediazione   75 K pdf
  • Modulo gratuito patrocinio   259 K pdf
  • Modulo di procura   56 K pdf