Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

avviare arbitrato

Requisiti

La domanda di arbitrato deve presentare i requisiti di cui all’art. 10 del Regolamento o, nel caso di arbitrato semplificato, quelli di cui all’art. 2.1 Allegato D al Regolamento.

Marche da bollo

In ogni caso, su ogni 4 facciate della domanda devono essere apposte tante marche da bollo da 16 euro quante sono le controparti, più una (per esempio, se la controparte è una, occorre apporre 2 marche ogni 4 facciate; se le controparti sono due, occorrono 3 marche ogni 4 facciate).
Se conferita, anche la procura al difensore deve essere munita di una marca da bollo da 16 euro.

Modalità di deposito

  • Domanda sottoscritta digitalmente in formato Pades e convenuta munita di pec
    La domanda, già munita delle marche da bollo, deve essere depositata via pec all’indirizzo [email protected] unitamente ai documenti; questi ultimi possono essere trasmessi mediante servizi di trasferimento file (es. Wetransfer);
  • Domanda non sottoscritta digitalmente e convenuta munita di pec
    La domanda, già munita delle marche da bollo, può essere depositata via pec all’indirizzo [email protected] unitamente ai documenti; questi ultimi possono essere trasmessi mediante servizi di trasferimento file (es. Wetransfer). In tal caso, il deposito telematico deve essere seguito da quello cartaceo dell’atto, entro cinque giorni lavorativi successivi alla data di deposito.

Se la convenuta non è munita di pec oppure se l’atto è formato all’estero, vi preghiamo di contattarci per definire le modalità di deposito, che in questo caso deve avvenire necessariamente in formato cartaceo.

Si precisa che ai fini della protocollazione della domanda si seguono gli orari di apertura degli uffici della Camera Arbitrale (sede di Milano).

Contatti:
Email: [email protected]
Tel: +39 02.8515.4666 / 4563