Fuori dai giudizi. Dentro le soluzioni

L’Arbitraggio è una procedura volta alla determinazione di un elemento del contratto non ancora definito tra le parti o sul quale le parti non abbiano raggiunto un accordo.
La determinazione è affidata dalle parti stesse a un terzo neutrale e competente, l’arbitratore.
CAM mette a disposizione clausole modello di arbitraggio per offrire agli utenti sia la sola nomina di un arbitratore, sia l’amministrazione vera e propria della procedura di arbitraggio.

CLAUSOLE DI ARBITRAGGIO

Clausola per la nomina dell'arbitratore

“In caso di disaccordo tra le parti, la parte più diligente ricorrerà alla Camera Arbitrale di Milano affinché nomini un arbitratore il quale, sentite le parti in contraddittorio e valutate tutte le circostanze, determini la seguente prestazione contrattuale: […] “

I costi del servizio di nomina dell’arbitratore sono quelli previsti dall’offerta “Cam on demand” relativamente alla nomina di arbitro.

Clausola per l'arbitraggio CAM

“In caso di disaccordo tra le parti, la parte più diligente ricorrerà alla Camera Arbitrale di Milano affinché nomini un arbitratore il quale, sentite le parti in contraddittorio e valutate tutte le circostanze, determini la seguente prestazione contrattuale: […]
Le parti concordano di applicare alla procedura di arbitraggio il Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano, che dichiarano di conoscere e accettare interamente, in quanto compatibile.“

I costi del servizio di amministrazione del procedimento di arbitraggio, in particolare gli onorari di Camera Arbitrale e dell’arbitratore, saranno determinati dal Consiglio Arbitrale sulla base delle Tariffe contenute nel presente Regolamento; nella liquidazione dell’onorario dell’arbitratore, il Consiglio Arbitrale applicherà i parametri di cui all’art. 40.7 del Regolamento.

Scarica il Regolamento.