Risoluzione delle controversie

 ** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.

Arbitrati societari

Tale modello di clausola potrà essere inserito in statuti e/o atti costitutivi di società, in applicazione di quanto previsto dall'art. 34 del d.lgs. n. 5/2003.

"Tutte le controversie aventi ad oggetto rapporti sociali, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, promosse da o contro i soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i dalla Camera Arbitrale. L'arbitrato sarà rituale e gli arbitri decideranno secondo diritto"

Clausola Multi Step - Conciliazione e Arbitrato

Tale modello include entrambi i servizi offerti dalla CAM: conciliazione e arbitrato. Qualora insorgano controversie, le parti si avvarranno dell'aiuto di un conciliatore per trovare un accordo e, solo in caso di esito sfavorevole, chiederanno a un Tribunale Arbitrale di decidere la lite nel merito.

"Le parti sottoporranno le controversie derivanti dal presente contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento".

Clausola per arbitrati con sede nella Cina continentale

Tale modello potrà essere utilizzato qualora l'arbitrato abbia sede nella Cina continentale. In tale caso, infatti, le parti dovranno avere particolare cautela nella stesura della clausola poiché, ai sensi della legge processuale cinese, la clausola modello della CAM potrebbe essere dichiarata inefficace per mancanza di esplicito riferimento all'amministrazione da parte della CAM stessa. Pertanto tale specificazione dovrà essere aggiunta alla previsione della clausola modello.

"Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento e saranno amministrati dalla Camera Arbitrale di Milano. Il Tribunale Arbitrale giudicherà secondo la legge ... / secondo equità. La sede dell'arbitrato sarà ... La lingua dell'arbitrato sarà ...".

Compromesso Arbitrale

Tale modello potrà essere utilizzato qualora le parti decidano di deferire la controversia in arbitrato, dopo che la lite sia insorta.

"I sottoscritti ...... e ...... premesso che tra loro è insorta una controversia avente ad oggetto ..................................... convengono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. Data Firme"

Clausola per arbitrati irrituali

Tale modello di clausola potrà essere utilizzato qualora le parti vogliano dare al lodo valenza di determinazione contrattuale, anziché gli stessi effetti della sentenza.

"Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. In deroga all'art. 824 bis c.p.c. le parti convengono che la controversia sia definita dagli arbitri mediante determinazione contrattuale".

Clausola per arbitrati c.d. internazionali

Tale modello potrà essere utilizzato qualora l'arbitrato coinvolga parti aventi la propria sede legale in stati diversi. È importante infatti individuare ulteriori elementi, quali la lingua del procedimento ovvero il diritto applicabile al merito della controversia.
-- -- --
Quando la sede dell'arbitrato è in Italia, le parti avranno altresì facoltà di stabilire che il lodo arbitrale venga impugnato per violazione di regole di diritto, specificando tale opzione nella clausola arbitrale, ai sensi dell'art. 829, comma 3. In questo caso ai modelli indicati dovrà essere inserita tale possibilità: "Le parti potranno impugnare il lodo arbitrale dinnanzi alla competente Corte d'Appello, per violazione delle regole di diritto".

"Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. Il Tribunale Arbitrale giudicherà secondo la legge ... / secondo equità. La sede dell'arbitrato sarà ... La lingua dell'arbitrato sarà ...".

Clausole per arbitrati secondo il Regolamento UNCITRAL

Modello di clausola per arbitrato UNCITRAL per designare la CAM come autorità di nomina e avvalersi dei suoi servizi:

Tutte le divergenze, controversie o pretese derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso o alla sua violazione,conclusione o invalidità saranno risolte mediante arbitrato in base al Regolamento di Arbitrato UNCITRAL. La Camera Arbitrale di Milano sarà l’autorità di nomina e presterà i propri servizi in base alla Procedura per i casi secondo il Regolamento di Arbitrato UNCITRAL.

Modello di clausola per arbitrato UNCITRAL per designare la CAM come autorità di nomina: 

Tutte le divergenze, controversie o pretese derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso o alla sua violazione, conclusione o invalidità saranno risolte mediante arbitrato in base al Regolamento di Arbitrato UNCITRAL.
La Camera Arbitrale di Milano sarà l’autorità di nomina.

Modello di clausola per arbitrato UNCITRAL per avvalersi dei servizi CAM:

Tutte le divergenze, controversie o pretese derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso o alla sua violazione, conclusione o invalidità saranno risolte mediante arbitrato in base al Regolamento di Arbitrato UNCITRAL.
L’autorità di nomina sarà…
La Camera Arbitrale di Milano presterà i propri servizi in base alla Procedura per i casi secondo il Regolamento di Arbitrato UNCITRAL.